Marano di valpolicella, via Caio Mario, s.n.c.

L’area archeologica del Tempio di Minerva di Marano di Valpolicella è un luogo della cultura pubblico, di proprietà civica e statale, frutto di una sinergia tra la Soprintendenza, il Comune di Marano e la Regione del Veneto, finalizzata prima alla riscoperta e poi alla valorizzazione del sito.

Il tempio, situato lungo il versante nord orientale del monte, sorge sui resti di un’area votiva protostorica riferibile ai margini dell’abitato di tarda età del Ferro (V-I secolo a. C.) collocato lungo i versanti meridionale e occidentale.

Il periodo della romanizzazione vede come evento di maggiore rilevanza la costruzione del primo santuario in forme monumentali (quarto del II sec. a.C.). Il nuovo tempio fu eretto volutamente nel sito di culto protostorico ma in forme che possiamo definire ormai “romane”, con una decorazione parietale di primo stile pompeiano tra le più notevoli, dal punto di vista della qualità stilistica, tra quelle finora note in ambito cisalpino. In età augustea il complesso sacro sul monte Castellon fu sottoposto ad una radicale ricostruzione. L’edificio repubblicano fu sostituito da un nuovo tempio, leggermente traslato verso ovest e quasi incassato nella parete rocciosa, caratterizzato da maggiore ampiezza e soprelevazione, e tale assetto rimase inalterato per diversi secoli, fino all’abbandono, collocabile, sulla base di diverse decine di offerte monetali, tra fine IV e inizi V secolo.

Informazioni per la visita

Per info e prenotazioni contattare il CTG Valpolicella

Ingresso libero

Ogni sabato, domenica e festivi: dalle 15.00 alle 19.00 (aprile-settembre) e dalle 14.00 alle 18.00 (ottobre)

Visita guidata su prenotazione ogni sabato alle ore 18.00 (aprile-settembre) e alle ore 16.00 (ottobre)

Le visite guidate sono sempre possibili anche in lingua inglese, tedesca e francese.

 

https://www.tempiodiminerva.it/wp/

Email: info@tempiodiminerva.it

Facebook:  Tempio di Minerva di Marano di Valpolicella

Instagram:  Tempio di Minerva | Verona (@tempiodiminerva)