A poco più di 70 anni dalla sua scoperta, torna ad essere protagonista di una giornata interamente dedicata il Criptoportico di piazza Duomo (Vicenza): studiosi e appassionati potranno riscoprirne la storia, conoscere e approfondire le caratteristiche della tipologia strutturale e visitare gratuitamente il sito, oltre che le sale del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza.

L’evento, organizzato dalla Soprintendenza ABAP di Verona, Rovigo e Vicenza in collaborazione con la Diocesi di Vicenza e il Comune di Vicenza, sostenuto e promosso dal Gruppo Archeologico di Vicenza e da Italia Nostra, vuole riportare l’attenzione della comunità sul Criptoportico, che ha ottenuto dal MiC fondi straordinari per la conservazione e valorizzazione.

L’iniziativa, dichiara il Soprintendente, arch. Andrea Rosignoli “vuole essere un primo passo nel percorso di approfondimento conoscitivo e rinnovo che la Soprintendenza ha intrapreso per garantire la più ampia fruizione possibile del criptoportico. Infatti, è innanzitutto attraverso lo studio dei suoi caratteri e dell’ambiente in cui si trova, che si potranno affrontare le tematiche conservative fondamentali per la sua preservazione”.

L’appuntamento è fissato per sabato 6 dicembre alle ore 9.30 presso la Sala Lazzati del palazzo delle Opere Sociali (Vicenza, piazza Duomo 2). Le visite guidate saranno possibili nel pomeriggio a partire dalle ore 15 prenotandosi presso la mail museo@diocesi.vicenza.it