Verona, via Zoppi, 5 (traversa di via Marsala)

MAP – https://www.google.com/maps/place/Villa+Romana+di+Valdonega

La villa romana di Valdonega si colloca sulle prime pendici collinari retrostanti la città, oltre la sponda sinistra dell’Adige, a circa 2 chilometri dal centro urbano e fu scoperta nel 1957, nel corso dei lavori per la costruzione di uno dei condomini che oggi popolano il quartiere. Si tratta del piano inferiore di un edificio originariamente articolato su più piani e a livelli diversi, secondo il pendio del terreno. I resti sono costituiti da un lussuoso padiglione con affreschi e mosaici, molto ben conservati, risalente agli inizi del I sec. d.C.

Della villa sono oggi visibili tre ambienti affacciati su un portico a L (di cui si vedono le basi delle colonne) probabilmente aperto su uno spazio aperto verso est, in corrispondenza dell’attuale giardino che rievoca quello antico. L’ambiente principale (in pianta: A), ampio 67 mq, è costituito da una sala rettangolare con colonne su tre lati con capitelli di tipo corinzio (uno dei quali, conservato in alzato, mostra due delfini affrontati) e una porta affiancata da due finestre sul quarto lato su cui si conserva un intonaco dipinto raffigurante una gabbia di uccelli su fondo rosso cupo. La copertura della stanza era a volta nella parte centrale, mentre lo spazio tra le colonne e i muri perimetrali era a copertura piana. L’ambiente, pavimentato con un mosaico bianco contornato da due fasce nere e pannelli tra gli intercolumni decorati da motivi vegetali e uccellini in policromia, decorato da pareti affrescate, è stato interpretato come oecus corinzio, una elegante sala da pranzo. Al secondo ambiente (in pianta: C) si accedeva tramite un piccolo vano (in pianta: B) con pavimentazione parte in cocciopesto e parte in mosaico nero con cornice bianca.

L’ambiente C presentava un’ampia finestra sul portico esterno ed era caratterizzato da pavimento a mosaico bianco con bordo a fasce bianche e nere, pareti affrescate con motivi vegetali e quadretti di vario genere con volatili, maschere e animali fantastici. Sul lato opposto al portico la sala è chiusa da un banco in muratura con piano in marmo, di funzione imprecisata. Alcuni gradini posti alla fine del corridoio porticato segnalano la distribuzione del complesso su più piani o terrazze.

Informazioni per la visita.

L’accesso al sito è gestito dall’Associazione Archeonaute Onlus (tel. 3240885862; archeonaute@gmail.com)

L’area è visitabile con entrata gratuita su prenotazione.

Villa Romana di Valdonega

E’ disponibile un video ricostruttivo: https://ianus.co/portfolio/rilievo-villa-romana-valdonega/

Video e visita virtuale: https://www.larena.it/media/piu-verona/la-villa-romana-di-valdonega-1.10588776