
Sabato 26 ottobre 2024, nell’ambito del Piano di valorizzazione della Soprintendenza il pubblico è invitato all’evento “Alla scoperta del mulino romano” organizzato dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Verona, Rovigo e Vicenza in collaborazione con il Comune di Verona e il Circolo Unificato dell’Esercito.
Le indagini di archeologia preventiva, condotte qualche anno fa per la realizzazione del parcheggio Park Arsenale presso l’ex-Arsenale asburgico, hanno portato alla luce una serie di strutture che illustrano le vicende archeologiche di un settore della città di Verona finora inesplorato.
Lo scavo ha portato alla straordinaria scoperta di un complesso produttivo di epoca romana caratterizzato da un mulino, i cui resti sono stati lasciati a vista, insieme a un’imponente cisterna di epoca austriaca.
L’evento gratuito, con prenotazione obbligatoria, avverrà a cura di archeologi, restauratori e architetti e comprenderà dapprima la visita guidata al sito e successivamente la visione, presso il Circolo Unificato dell’Esercito (ex circolo Ufficiali, in corso Castelvecchio 4), di un video-documentario con magnifiche ricostruzioni virtuali.
L’accoglienza e l’accompagnamento dei gruppi avverrà con assistenza del personale della Soprintendenza.
